
21 Novembre 2025 -Giornata nazionale degli alberi – Scuola dell’Infanzia
Data: 23/11/2025

PLESSO CRUDOMONTE
“E se anche sapessi che domani finisce il mondo, oggi stesso pianterei il mio alberello di mele.” (Martin Luther King).
Nel giorno dedicato agli alberi, risuona nella mente questa citazione che parla di natura, di crescita, di futuro e di speranza. Perché piantare alberi, nella semplicità del suo gesto, è un degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possano immaginare e offrire ai nostri bambini. Significa mettere radici, saper aspettare, vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della Terra.
Perché senza alberi non ci sarebbe la vita!
PLESSO GIOVANNI XXIII
In occasione della GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO, la nostra scuola ha realizzato un’attività educativa dedicata alla piantumazione di un albero di alloro nel giardino scolastico, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al rispetto della natura e, allo stesso tempo lavorare sul riconoscimento e sull’espressione delle emozioni. L’attività si è svolta in due momenti principali, in un primo momento, i bambini sono stati guidati a conversazioni sulle emozioni: gioia, sorpresa, calma, curiosità e tutte le sensazioni provate durante le attività svolte all’aria aperta. Attraverso il dialogo, la mimica facciale, drammatizzazione, i bambini hanno imparato a riconoscere come il proprio corpo esprime le diverse emozioni. I bambini del nostro plesso hanno poi, piantumato un alberello di alloro nel giardino della scuola.
Ogni bambino ha partecipato in modo attivo: scavando una piccola parte di terra, a riempire la buca. Hanno condiviso cosa provassero in quel momento, sono emerse emozioni come entusiasmo, responsabilità, serenità, collaborazione per aver contribuito a un gesto concreto di cura dell’ambiente.
L’attività è stata documentata attraverso fotografie. In conclusione, la piantumazione dell’albero di alloro si è rivelata un’occasione significativa per unire educazione ambientale ed educazione emotiva.
I bambini hanno vissuto un momento concreto di cura della natura imparando al tempo stesso a riconoscere e valorizzare le proprie emozioni. L’albero di alloro presente nel giardino della scuola, diventerà un simbolo di crescita, memoria e partecipazione collettiva.
PLESSO MODIGLIANI 8