I bambini delle classi quarte della Scuola Primaria Mantegna, per l’occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, hanno raccontato con impegno e tanto entusiasmo il significato di questa importante giornata, simbolo di democrazia, libertà e partecipazione.
Hanno narrato, attraverso i colori della nostra Repubblica, tutte le bellezze naturali, artistiche, storiche e culturali che l’Italia vanta. Un applauso a tutti i bambini e alle maestre che hanno reso possibile questa giornata.
Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per sviluppare negli studenti il senso di identità e appartenenza, aiutandoli a riconoscersi come cittadini con diritti e doveri. Inoltre, permette loro di conoscere la Costituzione ...
Il percorso di educazione civica di quest’anno ha visto gli alunni e le alunne delle classi quarte della scuola primaria Crudomonte riflettere sulle dinamiche necessarie per poter stare bene insieme e su quali possono essere i comportamenti disfunzionali all’interno di un gruppo.
In particolare si è puntato l’obiettivo sul problema del bullismo e del cyberbullismo, fenomeni sempre più dilaganti tra i ragazzi. In questo “viaggio” gli alunni sono stati aiutati dalla lettura del libro “Super Robin contro i bulli”, una storia coraggiosa che tra buffe vignette, piani astuti e situazioni verosimili ha fatto conoscere ai piccoli le dinamiche di questi fenomeni ...
Il progetto “ECOHEROES: salviamo il nostro pianeta insieme!” nell’ambito del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza ha rappresentato un’importante opportunità per gli alunni della classe 5B della scuola primaria dell’I.C. Sant’Elia – Commenda, plesso L. Da Vinci.
Attraverso attività pratiche e formative, i bambini hanno approfondito aspetti riguardanti la tutela della biodiversità, la promozione della consapevolezza ambientale e dei comportamenti sostenibili. Hanno imparato come piccole azioni quotidiane possano contribuire a un futuro più sostenibile.
Il progetto ha evidenziato l’importanza del lavoro di squadra e della condivisione di idee, creando un senso di comunità e di responsabilità collettiva. Tutti i bambini hanno espresso ...