GENTILI GENITORI E BAMBINI,
SIAMO LIETI DI INVITARVI ALL’OPEN DAY DEL NOSTRO PLESSO “MANTEGNA 8”.
SARÀ L’OCCASIONE PER CONDIVIDERE LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA, CONOSCERE I DOCENTI E AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
UNA GIORNATA DEDICATA AI PIÙ PICCOLI PER ESPLORARE LA NOSTRA SCUOLA, VISITARE AULE, LABORATORI DIDATTICI E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO: UN’ESPERIENZA DA PROTAGONISTI GRAZIE ALLE ATTIVITÀ LABORATORIALI CHE QUOTIDIANAMENTE ARRICCHISCONO IL NOSTRO DIALOGO EDUCATIVO-DIDATTICO.
VI ASPETTIAMO, SABATO 17 GENNAIO 2026 DALLE ORE 9:30, PRESSO LA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA IN VIA MANTEGNA 8.
Il passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria è un momento importante nella crescita dei nostri bambini.
È un tempo di emozioni, di nuove scoperte e di curiosità che si apre verso un mondo più grande, fatto di conoscenze, esperienze e relazioni.
Per accompagnare i piccoli in questo percorso, la nostra scuola di viale L. da Vinci, ha organizzato tre giornate di “Accoglienza” in cui i bambini della scuola dell’Infanzia Modigliani 16 e Modigliani 8, hanno potuto esplorare gli spazi e hanno vissuto in prima persona le attività dei laboratori:
•Robotica: per avvicinarsi al pensiero logico e creativo, scoprendo come la tecnologia può ...
La continuità educativa e didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un’azione educativa attenta ai bisogni dei bambini e dei ragazzi. “Continuità”significa considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo progressivo che valorizzi le competenze acquisite e riconosca le specificità di ciascuno.
In quest’ottica si è sviluppato il “Progetto Continuità” rivolto agli alunni delle classi quinte e ai cinquenni del nostro Istituto. Il fumetto è stato il filo conduttore del progetto perchè con la sua immediatezza comunicativa e il suo potenziale narrativo riesce a coinvolgere grandi e piccoli.
In occasione dell’Open day, che si è tenuto ...
IL 29 E 31 OTTOBRE 2025, LA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA “MANTEGNA 8” HA ACCOLTO I BAMBINI CINQUENNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA “MODIGLIANI 8” E “MODIGLIANI16”.
I PICCOLI ESPLORATORI HANNO SCOPERTO GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO, GLI INSEGNANTI E TANTI NUOVI COMPAGNI. GRAZIE AL SUPPORTO DI DOCENTI E ALUNNI DELLE CLASSI 5^A E 5^B, SONO STATI PROPOSTI LABORATORI DI TEATRO, PSICOMOTRICITÀ, INFORMATICA E MUSICA; UNA MATTINA RICCA DI SCOPERTE, GIOCHI, INCONTRI E… QUALCHE DOLCETTO IN PALESTRA.
SIAMO VERAMENTE FELICI DI AVERVI AVUTO CON NOI.
CI RIVEDREMO PRESTO!
Gli alunni della classe 2 sez. B del plesso L. da Vinci della Scuola Primaria del nostro Istituto in occasione della ricorrenza di Halloween hanno trasformato la loro aula in un piccolo laboratorio creativo, dove fantasia e divertimento sono stati protagonisti.
Tra risate e colori, ogni bambino ha dato vita alla propria zucca decorata e ha inventato racconti da brivido, dimostrando grande entusiasmo e originalità. Questa esperienza è stata come ogni anno un’occasione per imparare nuove parole, sviluppare la creatività e condividere emozioni con i compagni.
Complimenti a tutti gli alunni per l’impegno e la gioia con cui hanno partecipato!
Nell’ambito del progetto “Geolocalizziamoci” ideato dalle docenti secondo un approccio educativo olistico per promuovere un apprendimento equilibrato e significativo, le classi 4 E e 4 F del plesso Crudomonte dopo il lavoro svolto in classe si sono recate nel porto di Brindisi per ammirare il patrimonio artistico e approfondire la conoscenza del territorio.
I bambini hanno ammirato da vicino e scoperto i segreti della “IATTA SITTATA” ovvero il monumento al Marinaio, così appellato dai più antichi, e visitato la cripta. Per far vivere a pieno l’esperienza ai bambini si è scelto inoltre di spostarsi utilizzando l’autobus urbano e una volta giunti ...