Fare memoria ed essere testimoni di legalità. È quanto hanno fatto i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria plesso Crudomonte.
Lo scorso 27 febbraio, a Palazzo Nervegna, nell’ambito dell’iniziativa voluta dal Presidio Libera di Brindisi per ricordare a 25 anni dalla scomparsa del Finanziere scelto Antonio Sottile e del Vice Brigadiere Alberto De Falco, gli alunni Francesco, Noemi, Alessio, Sabrina e Giulio hanno raccontato a tutti gli i presenti le storie dei due finanzieri, due eroi comuni, uccisi dalla criminalità organizzata il 23 febbraio del 2025, vittime di una guerra in tempo di pace.
Una guerra che aveva fatto, in quegli ...
Giovedì 6 febbraio, nell’ambito delle attività di educazione civica e di promozione della cultura della legalità e a conclusione del percorso per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo, tutte le classi della Scuola Secondaria hanno incontrato una delegazione della Polizia Postale e delle Comunicazionia presso l’Aula Magna del plesso Mantegna 23.
L’Ispettore Lombardi, con preparazione e capacità comunicativa, ha saputo intrattenere i ragazzi sui reati che più comunemente vengono commessi in rete per aiutarli ad “aprire gli occhi” su realtà sempre più diffuse sui social che favoriscono incautamente la possibilità di commettere crimini o di esserne vittime.
L’ispettore ha parlato delle caratteristiche ...
Giovedì 30 gennaio i plessi della Scuola Secondaria hanno ospitato l’educAttore Ivan Luigi Antonio Scherillo, scrittore professionista, autore specializzato nel teatro per ragazzi e fondatore di un’associazione di volontariato, riconosciuta a livello nazionale, impegnata nel contrasto alle mafie e al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione di valori positivi attraverso il teatro, il cinema e le altre forme d’arte.
Scherillo e il suo gruppo di lavoro hanno proposto ai nostri ragazzi lo spettacolo “In catene” che sviluppa le tematiche del bullismo e cyberbullismo.
Un uomo si risveglia al centro di un ring ai cui vertici ci sono una donna e due uomini. ...
Ecco online la puntata 0 del podcast della Scuola Secondaria di I grado!
I podcast erano già presenti nella nostra didattica ma fino ad ora i ragazzi ne erano stati semplici destinatari. Ora, invece, con la nuova strumentazione acquistata con i fondi PNRR, diverranno protagonisti attivi nella creazione di tanti contenuti originali. L’uso del podcast come strumento didattico consentirà loro di esercitarsi con la lingua scritta e orale, imparare a modulare il tono della voce, migliorare la dizione e acquisire maggiore confidenza con l’esposizione.
Grazie alla sua versatilità, il podcast è perfetto per sviluppare competenze linguistiche ma anche digitali. Vale la pena ...
Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Crudomonte e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, plessi Mantegna 23 e Crudomonte, vi aspettano per il loro CONCERTO DI NATALE venerdì 20 dicembre alle ore 18.30 presso il Teatro Don Bosco in via Appia 139.
I ragazzi della Terza B dell’ I.C. Sant’ Elia Commenda dicono NO alla violenza contro le donne. Ecco le loro voci, i loro volti, i loro testi a testimoniare l’ impegno profuso nel realizzare questa breve clip che celebri questa giornata ricca di commozione.