Sulla scia delle linee dell’Agenda 2030 e sulla strada della sostenibilità ambientale, l’I.C. Sant’Elia Commenda di Brindisi ha ottenuto un finanziamento attraverso la partecipazione al progetto PON/FESR EDUGREEN finalizzato all’attivazione di laboratori di sostenibilità per il primo ciclo.
Gli alunni della Scuola Primaria del plesso di via Mantegna 8, hanno affrontato un viaggio nella biodiversità. I bambini sono stati direttamente convolti nelle diverse fasi della realizzazione dell’orto didattico, della semina, della piantumazione, dell’osservazione della crescita delle varie piantine, imparando il concetto della cura e del rispetto dell’ecosistema.
Gli alunni delle classi quarte A e B del plesso Mantegna hanno concluso le attività programmate nell’UDA “Insieme…si può” incentrata su diverse competenze chiave europee in particolar modo su quella sociale e civica in materia di cittadinanza attiva.
Il compito di realtà ha previsto la realizzazione di uno slogan pubblicitario con lo scopo di sensibilizzare i bambini alla cura e alla salvaguardia della tartaruga Caretta Caretta.
Nel corso dell’attuale anno scolastico gli alunni delle classi II D e II E hanno avuto la possibilità di vivere esperienze a contatto con la musica, con il movimento, il suono, il ritmo, il gioco, la drammatizzazione, così hanno preso maggiore consapevolezza delle loro potenzialità comunicative e del loro corpo e hanno imparato che prendersene maggiore cura, con l’aiuto di un adulto di riferimento, è un loro diritto ma anche un dovere.
Grazie a tutte le attività svolte nel corso dell’anno e a quelle per la preparazione dello spettacolo finale, i bambini hanno ancora di più imparato a fare squadra, ...
La classe terza B del plesso di Scuola Primaria – V.le L. da Vinci presenta il percorso didattico – educativo svolto in quest’anno scolastico. I bambini hanno lavorato in un clima sereno e motivante in cui ognuno di loro si è espresso nella sua unicità apportando il proprio contributo personale nel rispetto degli altri e dell’ambiente.
Gli alunni delle classi terze sezioni A e B dei plessi Mantegna e L. da Vinci sono stati avviati allo studio di testi espositivo-argomentativi legati alle discipline matematico-scientifiche attraverso diversi approcci metodologici.
Le varie attività laboratoriali sono state molto utili per sviluppare le loro abilità di ricerca, di analisi e di presentazione delle informazioni. Gli alunni sono stati incoraggiati a cercare e analizzare le notizie su un determinato argomento, a valutare la qualità delle fonti e ad organizzare le informazioni in modo chiaro e conciso per presentarle in modo efficace in un clima collaborativo, stimolante ed inclusivo in cui ognuno ha ...
Gli alunni della classe 3^ A del plesso Mantegna presentano una sintesi delle varie esperienze educative svolte durante quest’anno scolastico, anche in continuità con la cooperativa Legami di comunità.
Le maestre e gli alunni della classe 3^ A del plesso Mantegna presentano l’attività “Nel fantastico mondo dei dinosauri”,
un percorso che attraverso le varie fasi in cui è stato articolato, ha reso gli alunni protagonisti dei loro apprendimenti. Sono state realizzate attività grafiche e pittoriche integrate con la realtà aumentata. Gli alunni hanno avuto la percezione di vedere i propri disegni trasformarsi in realtà 3D e hanno realizzato come prodotto finale l’ambientazione di un paesaggio di era preistorica usando materiali di riciclo come scatole di cartone.
Le maestre e gli alunni delle classi 4^ A e B del plesso Mantegna presentano l’attività svolta intitolata: “Viaggio nel mondo degli Egizi”, un percorso che ha reso gli alunni protagonisti dei loro apprendimenti. Sono stati realizzati papiri e monili utilizzando materiali di recupero e attraverso la realtà aumentata é stato possibile visitare dall’interno una piramide.
I diversi laboratori, anche in lingua inglese, hanno stimolato l’interesse e la partecipazione dei nostri piccoli storici alla scoperta della civiltà egizia.